Cerca
  • Paolo Padovani

Acquisto immobili senza rischi

Aggiornato il: gen 22

Comprereste casa da un dentista, da un idraulico, da un falegname (con il dovuto rispetto per ogni singola professione)?

Sicuramente no: come senz’altro non dareste da gestire i Vostri soldi ad un fruttivendolo ma vi rivolgereste ad un bravo consulente finanziario.

Eppure il mercato immobiliare è pervaso da soggetti che si propongono come “mediatori” o “agenti immobiliari” pur non avendone i requisiti (ed è un reato: esercizio abusivo della professione); già, perché non ci si improvvisa agenti immobiliari, soprattutto in un mercato che richiede doti di consulenza, competenza tecnica, urbanistica, fiscale.

Ma quali sono questi requisiti (Fonte: Camera di Commercio di Verona):


REQUISITI OBBLIGATORI PER ESSERE AGENTE IMMOBILIARE:

prima di tutto bisogna essere ammessi ad un corso e:

  • Essere in possesso di un diploma di scuola superiore (o titolo superiore)

  • Possedere la residenza o il domicilio professionale nella provincia dove si vuole esercitare l’attività

  • Non essere stato dichiarato fallito - Non essere stato sottoposto a misure di prevenzione definitive - Non essere stato condannato alla reclusione per i reati previsti dalla legge sull’assegno - Non essere stato condannato per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, l’economia pubblica, l’industria e il commercio

  • Non essere stato condannato per i delitti di omicidio volontario, furto, rapina, estorsione, truffa, appropriazione indebita, ricettazione, emissione di assegni a vuoto (assegni senza provvista e assegni senza autorizzazione del trattario recentemente depenalizzati con Decreto Legislativo n.507 del 30.12.1999 in vigore dal 15.01.2000)

  • Non essere stato condannato per un delitto non colposo diverso da quelli espressamente indicati, per i quali la legge commini la pena della reclusione non inferiore nel minimo a due anni e nel massimo a cinque anni.


Se si posseggono questi requisiti, si può accedere ad un corso di formazione Regionale a frequenza obbligatoria per poi superare, cosa per nulla scontata, un esame scritto ed uno orale presso la locale Camera di Commercio.

Un Agente abilitato lo si riconosce dal tesserino che viene rilasciato al termine di questo non breve percorso.


PERCHE’ E’ IMPORTANTE

  • · Perché solo un agente immobiliare abilitato può avere la competenza per districarsi e ben conoscere i tanti aspetti di una vendita immobiliare.

  • · Perché un mediatore abusivo non ha titolo di chiedere denaro e compensi di nessun tipo.

  • · Perché un agente abilitato ha l’obbligo, sia in forma singola che se strutturato in società, di sottoscrivere una polizza assicurativa a tutela del cliente e della propria professione.

  • · perché se si acquistato/venduto tramite un intermediario abilitato il Notaio ha l’obbligo di scriverlo nell’atto pubblico, specificando l’entità dei compensi e le modalità di pagamento.


Insomma, utilizzare i “servizi” di un mediatore abusivo è inutile, rischioso (lui non ha nulla da perdere, i rischi sono tutti del cliente), è un acquisto allo “scoperto” senza che questi soggetti abbiano l’obbligo di garantire il cliente da difetti dell’immobile, ipoteche, vizi; senza che sentano la responsabilità di darvi una vera consulenza per il Vostro acquisto/vendita che sono un passo

importante, da non affidare a “soggetti

qualsiasi”, tanto più se sono persone che stanno esercitando una professione in modo giuridicamente abusivo ed operativamente approssimativo.

Cosa fare se ti imbatti in uno di questi personaggi? Vai dai vigili urbani, oppure fai agli stessi una segnalazione scritta, rivolgiti alla locale Camera di Commercio od alle associazioni di categoria (Fiaip – Fimaa) ma quando qualcuno ti propone un immobile chiedi sempre il tesserino di iscrizione alla Camera di Commercio (c’è la foto dell’agente), sarai certamente più tranquillo.


E adesso, vai a vedere la tua nuova casa, se vuoi farlo con la dovuta serenità sai cosa devi chiedere.

25 visualizzazioni

045 803 5727

©2020 di L'immobiliare.com Verona Centro. Creato da Agrimcasa Srl