Cerca
  • Andrea Zorzanello

Immobili, borsa e pandemia

Immobili

Nella seduta odierna (25 marzo 2020), dopo la giornata di rialzi di ieri, dovuta all'euforia per le decisioni di immissione liquidità da parte della FED e, soprattutto, per la capacità del Governo U.S.A. di prendere decisioni, oggi si registra in apertura uno storno del tutto previsto e fisiologico, ma già a metà seduta è stato recuperato.


In particolare il settore immobiliare sta procedendo al rialzo, segno che i grandi capitali si stanno spostando sul comparto. Ancora una volta, il mattone, in tempo di crisi, si rivela un bene rifugio.


Realty Income - American Tower - Retail Opportunity Investiment

Tre compagnie del settore immobiliare statunitense che stanno comportandosi analogamente, segno che la tendenza viene confermata.

Gli investitori approfittano del ribasso ritenendo quindi vantaggioso l'acquisto di tali solide compagnie immobiliari ai prezzi raggiunti.

Come dire, acquistare ad esempio Realty Income a $50,00 ad azione viene ritenuta un'ottima occasione.

Staremo a vedere se, nel breve, il mercato farà un'ulteriore storno (come previsto) oppure se ha già scontato quanto necessario.


Personalmente, in questo momento è difficile pensare che l'ondata ribassista sia già terminata e mi aspetto ancora qualche tonfo con successivo recupero.


Conclusione

Gli immobili non sono un bene scollegato dai mercati azionari, monetari, ecc. seguono una loro logica, ma sono comunque soggetti a movimenti di capitale.

Certo è difficile capire nel breve come si rivaluta e svaluta un nostro appartamento, negozio o altro, perché occorrerebbe metterlo sul mercato ogni volta. Nemmeno possiamo affidarci ai grafici delle grosse compagnie o dei fondi immobiliari perché muovono enormi quantità di capitali.


Per conoscere il valore dei propri immobili senza porli necessariamente subito sul mercato un modo esiste e si chiama Agenzia Immobiliare.



Nelle migliori agenzie i clienti trovano agenti professionisti e periti esperti che da anni monitorano l'andamento dei prezzi grazie all'esperienza frutto di continue compravendite e di strumenti per l'analisi dettagliata.


La figura dell'agente immobiliare oggi, si discosta parecchio dall'idea del semplice mediatore di tanti anni fa. E' un serio professionista, capace e al passo con i tempi, in grado di fornire consulenze sia tecniche, economiche, di marketing e di supporto ai venditori, ai compratori, ai notai e a chiunque abbia necessità di effettuare una compravendita nella tranquillità che tutto venga compiuto senza sorprese e al giusto prezzo.


Link: richiesta contatto per consulenze



Pandemia

Per gli "appassionati" di statistica segnalo che per la prima volta

al mondo, un importante sito di monitoraggio dei mercati, pubblica le statistiche della pandemia con grafici che danno un quadro molto preciso ed interessante della situazione nell'evolversi del tempo.


Questa la situazione ieri


Cina e Italia

La Cina, lo sappiamo, partita ancora a fine gennaio ha avuto il punto di svolta circa dopo due mesi. L'Italia, rispetto la Cina partita dopo, analogamente ha avuto quella specie di gradino dopo circa 20 giorni e ora siamo salendo. Lieve, ma visibile un accento di miglioramento.


Iran e Spagna

L'Iran segna un numero elevato di guariti, mentre la Spagna, "partita" da poco segna un diffondersi tra i più esponenziali.


Germania e Stati Uniti


Crescita esponenziale per gli Stati Uniti: in pochi giorni sono già ad un numero elevatissimo di contagi.


Vedremo nei prossimi giorni se verrà confermato il miglioramento della curva

#iorestoacasa


Link di approfondimento: https://it.tradingview.com/covid19/


Andrea Zorzanello




26 visualizzazioni

045 803 5727

©2020 di L'immobiliare.com Verona Centro. Creato da Agrimcasa Srl