Cerca
  • Andrea Zorzanello

Trasformare casa: una sana idea


Gli ambienti delle nostre case in cui viviamo sono caratterizzati da finiture, arredi e oggetti che talvolta sono fermi da anni senza venire spostati.

Non di rado, dietro a mobili pesanti, armadi e librerie, si insinuano muffe o strati di polvere a nostra insaputa. Ce ne rendiamo conto quando capita di fare un trasloco.


Ecco alcuni segni che preannunciano che è arrivato il momento di dare una svolta.





La tinteggiatura

Il sole che entra nelle stanze tende a far sbiadire i colori e lo si può notare spostando qualche quadro o piccolo mobile come una piccola credenza o una cassettiera. E' buona norma, risanare le pareti ritinteggiandole almeno ogni 3 -4 anni, ma ci sono anche altri aspetti da considerare. Il clima, il tipo di riscaldamento, la presenza di bambini e animali domestici e l'utilizzo diverso dei locali.





L'umidità

Gli angoli, a causa della differenza di temperatura in questi punti, sono il luogo dove principalmente sorgono problemi di umidità, soprattutto in inverno.

Il ricambio d'aria nei locali è fondamentale in ogni stagione. Nei bagni e nella cucina, data la presenza massiccia di vapore acqueo, è ancor più necessario. Non sempre viene rispettata questa regola e i muri e i serramenti sempre più performanti in termini di isolamento, possono, di contro essere responsabili della mancata fuoriuscita dell'umidità dagli ambienti, generando il proliferare di batteri e quindi muffe poco salutari. Il caratteristico odore di chiuso è il primo segnale che qualcosa va cambiata: l'aria.



Il riscaldamento

E' importante durante la stagione fredda, trovare il giusto equilibrio tra la generazione di calore e il ricambio d'aria nuova. Troppo poco della prima, e cattiva gestione della seconda, rendono insalubri gli ambienti.





Danneggiamenti

Negli anni l'utilizzo di un'abitazione, comporta anche qualche normale danneggiamento. Una tubazione rotta, un piccolo allagamento, un serramento che chiude male, un rivestimento saltato o un radiatore mal funzionante. Tenderei ad escludere una caldaia rotta, perché, nell'ordinaria manutenzione di una casa, dovrebbe essere sempre ben revisionata o, alla peggio, sostituita.

Quando alcuni di questi interventi cominciano ad essere tralasciati, ecco un altro segnale che la macchina si sta deteriorando.


L'utilizzo

La casa è in funzione della nostra vita e, mi permetto di dire, non l'incontrario: la vita in funzione della casa. SI ha bisogno di spazi maggiori per una famiglia che cresce o per necessità di aree di lavoro all'interno dell'abitazione (cosa sempre più d'attualità già da qualche anno e che, con l'emergenza sanitaria, si è accentuata negli ultimi mesi). Anche case troppo grandi creano disagio per chi deve ridimensionare la propria vita.




La soluzione alla portata di tutti


Cambiare casa è un momento particolare della vita di ognuno di noi. Dona felicità, ma anche preoccupazione. E' uno dei cambiamenti psicologici più importanti. Come cambiare lavoro; trovare un nuovo compagno o compagna di vita; trasferirsi in un'altra città o addirittura nazione.

Cambiare è risolutivo e da modo di portare nelle case quella ventata di innovazione che le rende anno dopo anno, decennio dopo decennio, al passo con i tempi, sane e tecnologicamente attuali.



Per gestire questo cambiamento, che il più delle volte vuol dire vendere la propria abitazione per acquistarne un'altra, occorre l'esperienza e la competenza di persone che ne hanno fatto la loro professione. Un agente immobiliare accreditato, oggi, è un professionista capace di dare serenità attraverso i consigli e disegnando la corretta strada per aiutare i loro clienti a compiere questo passaggio, arrivando a dare supporto in tutte le fasi pre e post vendita, grazie ai tecnici che collaborano con un'agenzia ben strutturata. Architetti, geometri, commercialisti, addetti al marketing e imprese di costruzione, per pratiche catastali, urbanistiche e fiscali. Strategie di vendita ed eventuali lavori di sistemazione. Un regista che, all'occorrenza, sa tenere le redini di quel processo di trasformazione fondamentale che è la propria casa.


Ulteriori informazioni e consulenza immobiliare


Hai domande o richieste particolari? Contattaci!



Andrea Zorzanello






181 visualizzazioni

045 803 5727

©2020 di L'immobiliare.com Verona Centro. Creato da Agrimcasa Srl