Superbonus 110%: è confermato il rinnovo fino al 2023
Ora è ufficiale: il Superbonus al 110% è stato prorogato fino al 2023. Lo si legge chiaramente nella Nota di aggiornamento al Def – il Documento di economia e finanza – appena approvata dal Consiglio dei Ministri: “Il sentiero programmatico per il triennio 2022-2024 consente di coprire le esigenze per le cosiddette politiche invariate e il rinnovo di numerose misure di rilievo economico e sociale” tra cui rientrano quindi a pieno titolo gli “incentivi all’efficientamento energetico degli edifici e agli investimenti innovativi”.
Roma scommette su hotel e residenziale per attrarre gli investimenti
Un patrimonio storico e architettonico unico al mondo, un’attrattività turistica che ha portato 46,5 milioni di presenze in città nel 2019, con 1.036 hotel e 51.000 camere, 162 mq di verde per abitante. E poi 12 università per 190mila studenti. Insomma, i presupposti ci sono tutti per rilanciare gli investimenti immobiliari nella capitale, che resta all’ombra di Milano per progetti di rigenerazione urbana e investimenti esteri. Analizzarne lo stato di salute, individuarne le opportunità e intervenire sui punti deboli.
Piccoli comuni, cosa prevede il piano nazionale per la riqualificazione
Il Piano nazionale per la riqualificazione dei piccoli comuni del Mims (cioè il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili) nasce per rendere operativo il fondo da 160 milioni di euro destinato allo sviluppo economico, sociale e culturale dei centri sotto i 5.000 abitanti. Vediamo più nel dettaglio di che cosa si tratta.