L’Immobiliare.com Verona

Rassegna stampa immobiliare – 11 settembre 2023

Ad agosto prezzi fermi ma offerta di immobili in calo. Per comprare casa servono 2.118 euro al metro quadro

Se i prezzi non evidenziano un particolare dinamismo del mercato nell’ultimo mese, lo stock di immobili disponibili sul mercato vede invece una significativa contrazione. Ad agosto infatti l’offerta cala di quasi 9 punti percentuali, con tutte le aree geografiche che presentano un forte segno meno (da segnalare in particolare Nord Ovest e Centro al -10%). Nei grandi centri urbani poi lo stock di immobili decresce in maniera più significativa rispetto alle città più piccole (quelle con meno di 250.000 abitanti): nei primi infatti gli immobili sul mercato rispetto a luglio 2023 si sono ridotti del 16,8% (contro il -6,8%).

Articolo completo

Superbonus, arriva la proroga per i condomini?

Data la grande richiesta ancora pendente di lavori col Superbonus, il Governo starebbe pensando di concedere tempo fino a marzo 2024 ai condomini che abbiano raggiunto lo stato di avanzamento lavori (Sal) almeno del 60-70 per cento. La maggior parte dei cantieri è almeno oltre il 90 per cento dell’avanzamento lavori, mentre resta una quota residuale di cittadini che hanno intrapreso nuove opere, per quanto riguarda gli edifici unifamiliari. Continuano a spron battuto, invece, i lavori in condominio.

Articolo completo

Il mercato immobiliare cinese è in crisi: boom di immobili pignorati

Il mercato immobiliare cinese sta vivendo anch’esso un rallentamento, a riprova della frenata della crescita economica del paese, infatti, secondo un rapporto di China Index Academy nel primo semestre del 2023 la percentuale di immobili pignorati è cresciuta del 20%, per un totale di circa 179 mila case pignorate.Il motivo va ricercato principalmente nell’inadempienza dei mutui, strettamente legata alla situazione di recessione dell’economica che il Paese sta vivendo e che ha determinato conseguenti azioni legali ed ordinanze dei tribunali.

Articolo completo