L’Immobiliare.com Verona

Rassegna stampa immobiliare – 20 febbraio 2024

Residenziale, i consumatori tornano a comprare casa

Il numero di persone interessate ad acquistare casa è cresciuto del 13,8%. Complice l’influenza positiva dell’andamento del mercato delle locazioni e dalla diminuzione dei tassi di interesse sui mutui. Nonostante i dati dell’Agenzia delle Entrate abbiano segnalato una contrazione delle vendite dell’11,8% nei primi nove mesi dell’anno scorso, con Firenze e Roma in testa alle diminuzioni delle grandi città, gli associati Fimaa sono ottimisti per l’ultimo quadrimestre: la previsione è quella di un miglioramento in grado di ridurre il divario annuale al 10,6 per cento. Un contrasto di vedute che riflette la complessità del mercato, dove i prezzi delle abitazioni in generale registrano un aumento dell’1,8%, trainati soprattutto dalle nuove costruzioni.

Articolo completo

Mercato immobiliare, il mare batte la montagna: le case a Forte dei Marmi costano più che a Cortina

La battaglia tra mare e montagna si gioca anche sul terreno degli immobili di lusso. Persino la regina delle Dolomiti Cortina d’Ampezzo deve cedere davanti al mercato immobiliare di Forte dei Marmi, che si aggiudica il titolo di “località bomboniera” più cara d’Italia. È quanto emerge dallo studio elaborato da Immobiliare.it Insights, la proptech company del gruppo di Immobiliare.it. Ecco quanto costano, in media, gli immobili nelle città costiere e montane più esclusive del Belpaese.

Articolo completo

Smart Home: quanto vale il mercato, come cresce e da cosa è trainato

Quando si parla di “Smart Home” ci si riferisce alla possibilità di gestire in modo automatico o da remoto impianti e dispositivi all’interno di un’abitazione, per poter così risparmiare energia, semplificare la vita domestica e garantire la sicurezza delle persone all’interno. Ma quanto vale il mercato? A renderlo noto i dati dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano.

Articolo completo