L’Immobiliare.com Verona

Rassegna stampa immobiliare – 20 giugno 2022

Mutui, tassi, affitti e vendite: il panorama del mercato immobiliare nel prossimo futuro

L’aumento dei tassi d’interesse, correlato alle tensioni alimentate dalla guerra, fa ormai sentire il suo impatto sul costo dei mutui, anche sul tasso fisso. Tasso fisso o tasso variabile? Vendere o aspettare? Sono tante le domande che si pongono all’orizzonte dei prossimi mesi. Se l’estate sarà certamente “calda”, l’autunno potrebbe esserlo anche di più. Abbiamo chiesto il parere di Alessandro Masiero – Direttore di Immobiliare.com.

Articolo completo

Volano gli affitti delle case vacanza: +4% dal mare al lago

La casa al mare (ma anche in montagna, in collina e al lago) non tramonta. L’affitto estivo continua ad essere una certezza per i proprietari, con aumenti medi sui canoni settimanali di luglio e agosto pari al 4% e in molti casi anche superiori. Resta la voglia di prolungare il soggiorno fuori città integrandolo con un periodo di smart-working (che è diventata, in molti contratti, modalità strutturale almeno per diversi giorni al mese). Non solo. Quel che la pandemia ci lascia (per ora) è una propensione a tornare ad affollare i luoghi del divertimento, ma mantenendo comunque ancora una maggior privacy ed intimità. Per una fetta di mercato, la casa resiste al villaggio o ai grandi resort.

Articolo completo

La crisi del mercato immobiliare USA: calano vendite, salgono i prezzi

Continua la tendenza negativa del settore immobiliare statunitense. Il 16 giugno scorso, tra i listini dell’indice S&P 500, il settore immobiliare Real Estate ha segnato in Borsa un valore negativo del -2,55%. L’andamento è lo stesso da inizio anno. Le performance dei primi sei mesi del 2022 segnano un calo del 22,69%. Le peggiori quotazioni del mercato azionario sono state raggiunte da host, hotels e resorts.

Articolo completo