Mercato immobiliare europeo: le previsioni per il 2024 settore per settore
Il mercato immobiliare europeo attraversa una fase difficile legata all’aumento dei tassi di interesse, che ha messo un freno agli investimenti in real estate (ai minimi da dieci anni) e ai prezzi degli asset, anche se i rendimenti in media reggono. Bnp Paribas RE stila le sue previsioni 2024 per il mercato immobiliare europeo: vediamo quali asset in Europa e in Italia attireranno l’attenzione nel 2024, con un focus sul mercato immobiliare residenziale.
Come saranno i tassi dei mutui nel 2024 e quando scenderanno? Previsioni e scenari
Si sta per concludere un anno tutt’altro che roseo per i mutui. Il 2023 ha visto succedersi una serie di aumenti dei tassi di interesse, culminato a settembre e confermato a ottobre: è il risultato degli interventi della Banca centrale europea per contrastare l’inflazione galoppante. La corsa agli aumenti sembra aver subìto una prima frenata che fa guardare all’anno prossimo con un po’ di speranza in più. Ma come saranno i tassi dei mutui nel 2024? Ecco le previsioni degli esperti.
Borghi più belli d’Italia, aggiunti 7 nuovi paesi alla lista
Sette nuovi paesi sono entrati ufficialmente nella lista dei “Borghi più belli d’Italia” dopo aver superato una valutazione di ben 72 parametri. L’elenco a cura dell’Associazione raggiunge così quota 361 borghi. Un migliaio di Comuni sotto i 15 mila abitanti hanno chiesto di essere valutati. Il Club dei Borghi più belli d’Italia, su proposta del Comitato Scientifico, ha deliberato l’ammissione di 7 nuovi piccoli Comuni. Si tratta di comunità dall’alto valore culturale e paesaggistico, che per essere ammessi hanno dovuto superare numerosi parametri di valutazione.