Compravendite immobiliari: crescita da record, oltre il 35%
Compravendite in aumento di oltre il 35% e transazioni che sfiorano quota 100 miliardi: il settore residenziale è in piena ripresa e, a meno di altri eventi imprevedibili come quello che abbiamo appena attraversato, la crescita dovrebbe proseguire anche nei prossimi anni. È quanto emerge dall’ultimo report di Scenari Immobiliari, che evidenzia però come i prezzi non stiano ancora attraversando una fase di risalita, anzi: tra giugno 2020 e oggi sono scesi in media dell’1,6%.
Saranno 2 milioni in più gli italiani che cercheranno casa quest’anno
Nel 2021 2 milioni di italiani in più alla ricerca di una nuova casa. Messi a dura prova dall’esperienza della pandemia, sono sempre di più gli italiani che intendono cambiare casa entro i prossimi 4 anni. Se nel 2019, in tempi pre-pandemici, la percentuale toccava quota 22%, nel 2021 si arriva al 26%, pari ad un incremento di 2 milioni di persone. È questo il ritratto degli italiani emerso da CasaDoxa 2021, la 4°edizione dell’Osservatorio nazionale sugli italiani e la casa di Bva Doxa.
Ristrutturazione ecologica: consigli per una casa green
Una ristrutturazione, oltre a dare un aspetto rinnovato e ad aumentare il comfort di un’abitazione, è occasione anche per ottenere un ambiente più green. In questa occasione si potranno adottare soluzioni con un impatto ambientale limitato che consentono di avere una casa ecologica e sostenibile. Interventi che aiuteranno anche a contenere i consumi domestici e di conseguenza a ridurre le spese in bolletta. Gli esperti di habitissimo consigliano una serie di interventi su cui puntare per realizzare una ristrutturazione ecologica.