L’Immobiliare.com Verona

Rassegna stampa immobiliare – 22 aprile 2022

Comprare casa: perché e come valutare il certificato energetico APE

L’attestato di prestazione energetica (APE) è un documento che contiene le caratteristiche energetiche di un edificio, un’abitazione o un appartamento. Il certificato APE deve essere redatto dai proprietari di un immobile e ne definisce le prestazioni energetiche. Il costo di questo fondamentale certificato si aggira intorno ai 150 euro. La cifra precisa dipende molto dalla regione e anche dalla città in cui si trova l’immobile.

Articolo completo

Sanzioni alla Russia e mercato immobiliare di lusso: le possibili conseguenze

Il conflitto in Ucraina non accenna a placarsi e le sanzioni alla Russia si ripercuotono, anche se marginalmente, anche sul mercato immobiliare italiano. idealista/news ha cercato di fare chiarezza in particolare sulle ripercussioni sul mercato dell’immobiliare di lusso in una delle zone preferite dalla clientela ex-sovietica. Ecco quindi una panoramica fornita da Alessandro Tognetti, Broker titolare Coldwell Banker Global Luxury di Forte dei Marmi.

Articolo completo

Definiti i massimali per Superbonus e Bonus edilizia

Il Decreto Prezzi è in vigore. Sono stati definiti i massimali di costo per i cittadini che beneficeranno delle detrazioni fiscali per i lavori di riqualificazione energetica della propria casa. Bisogna dunque produrre l’asseverazione della congruità delle spese. L’asseverazione è un documento che solo un professionista tecnico abilitato, come un geometra, un architetto o un ingegnere, può rilasciare. Il documento serve ad attestare la sussistenza di tutti i requisiti tecnici necessari per poter fruire dei vari bonus edilizi.

Articolo completo