I ritardi nei cantieri (causa Covid e inflazione) frenano l’offerta di case nuove
I cantieri lenti o fermi, causa covid e inflazione (con aumenti sensibili dei costi di costruzione e difficoltà nel reperimento tempestivo delle materie prime) rallentano le compravendite di nuove costruzioni. Nel 2022, nelle otto principali città metropolitane il mercato immobiliare ha registrato una crescita delle compravendite totali (nuovo+usato) del +3% rispetto al 2021 (stima di circa 119mila transazioni); considerando solo le nuove abitazioni, il settore ha visto un leggero calo del -1,5%, con la punta a Milano (-12,2 per cento).
Dieci modi in cui cambierà il lavoro nel settore immobiliare nel 2023 (e oltre)
In un contesto economico di cauta ripresa e in uno scenario operativo complesso, che risente di mancanza di manodopera, aumento dei costi, problemi alle catene di fornitura e crisi energetica, per le società real estate diventa prioritario rivedere le strategie aziendali e investire in soluzioni che permettano un continuo adattamento alle dinamiche di un mercato in rapida evoluzione. Una ricerca di JLL, azienda specializzata in servizi e gestione investimenti immobiliari a livello mondiale mette in luce le dieci tendenze che avranno più impatto sul settore immobiliare a livello globale nel corso del 2023.
Quali sono i costi delle case (in vendita e in affitto) in Svizzera? I dati sul mercato immobiliare
In Svizzera il mercato immobiliare è in costante salita per la grande domanda di case e soprattutto per quanto riguarda i prezzi: gli affitti in un anno sono aumentati del +8% e l’acquisto di un immobile di proprietà, a causa delle cifre altissime, sta diventando non di facile accesso. L’economia della Svizzera è particolarmente solida, con l’inflazione al 3,3%, una valuta molto forte, tassi di interesse competitivi, un valido sistema fiscale. Ciò influisce sul mercato immobiliare, facendo salire i prezzi degli immobili e della locazioni a uso abitativo.