L’Immobiliare.com Verona

Rassegna stampa immobiliare – 22 gennaio 2024

Nell’incertezza del real estate nascono nuove opportunità di investimento

Come anche Nuveen Re sottolinea, il settore immobiliare privato si è indebolito bruscamente nel 2023, ostacolato soprattutto dai tassi di interesse elevati che hanno pesato sulle valutazioni. «Tuttavia, vediamo anche molta diversità all’interno del settore – precisano –. Il contesto europeo, tra quelli globali, è quello che offre meno certezze. Prevediamo che le valutazioni immobiliari europee toccheranno il fondo nel primo trimestre del 2024 e rimarranno stabili per il resto dell’anno, prima di iniziare a migliorare nel 2025. Tuttavia, con il processo di rifinanziamento del debito che inizierà nel 2024 e terminerà nel 2026, il contesto immobiliare europeo presenta un significativo rischio di ribasso.

Articolo completo

Caparra per l’acquisto di una casa: come funziona e come riaverla

Quando si procede con l’acquisto di una nuova casa è facile trovarsi davanti alla necessità di confermare il proprio impegno verso l’immobile. Per fare ciò, spesso si chiede all’acquirente di versare una caparra, ovvero una somma in denaro a garanzia del futuro acquisto, così come accade con il deposito cauzionale. Sebbene possa sembrare una situazione semplice, sono molti gli elementi a cui bisogna prestare attenzione quando viene chiesta la caparra per l’acquisto di una casa.

Articolo completo

Immobiliare Usa, su quali settori puntare nel 2024

Gli investimenti immobiliari sono influenzati dall’andamento dell’economia in generale e dei tassi di interesse, che impattano sui finanziamenti e sulla possibilità di investire in determinati segmenti. Secondo PGIM Real Estate,  il rallentamento dell’economia, unito all’aumento dei tassi di interesse, farà sì che i finanziamenti immobiliari rimangano scarsi, prolungando il calo dei valori e delle attività immobiliari fino al 2024. Lee Menifee, head of Americas Investment Research di PGIM Real Estate, fa il punto della situazione per quanto riguarda il mercato immobiliare americano, segnalando gli asset sui quali puntare.

Articolo completo