Costruire una casa, ecco come fare per realizzare un sogno
Le idee si possono costruire mattone dopo mattone. I grandi progetti durano nel tempo perché poggiano su delle solide fondamenta. Costruire casa non è solo burocrazia. Abitare uno spazio può essere un’esigenza, ma anche la realizzazione di un’idea. Di un sogno. Oltre alla visione romantica, ci sono delle regole da seguire perché il vostro sogno diventi realtà, mettendo in conto tutto, compreso il possibile imprevisto.
Comprare o vendere casa: con l’inflazione alta cosa fare?
“Come risaputo, con l’inflazione, il costo della vita aumenta e conseguentemente si riduce la capacità di spesa delle famiglie italiane. Se a ciò associamo il rialzo dei tassi di interesse, la preoccupazione più evidente per il mercato immobiliare, considerando che l’80% di chi acquista una casa lo fa tramite un finanziamento, è quella di iniziare a registrare una difficoltà per i mutuatari nel far fronte al pagamento delle rate del mutuo così come sarà probabile che le banche inizieranno ad adottare criteri di accesso al credito più stringenti.”
I borghi più amati dagli stranieri che sognano una casa nel nostro Paese
Secondo l’analisi condotta da idealista, sono 41 le località dove l’interesse all’acquisto dell’abitazione della componente straniera supera la quello degli italiani. In assoluto, il comune capace di attirare maggiormente l’interesse degli investitori esteri è Positano (Salerno), qui le visite degli stranieri “pesano” per il 72% delle richieste totali.