Nomisma, tra guerra e tassi nel 2023 mercato residenziale in calo del -14,6%
Indietro tutta. Dopo l’exploit post pandemico – sostenuto da mutui bassissimi, una rinnovata domanda di casa e il bouquet dei bonus – il mercato immobiliare italiano torna a fare i conti con uno scenario nuovamente avverso. Che si tradurrà, nel 2023 – secondo l’analisi dell’Osservatorio Nomisma diffusa ieri – «in una flessione delle compravendite nazionali del 14,6%, pari a 670mila (dalle 784mila) e in una diminuzione dei nuovi mutui del 18% annuo». È quanto emerge dall’analisi illustrata dall’amministratore delegato della società, Luca Dondi. Il protrarsi degli eventi bellici, ma anche la severità delle misure di politica monetaria decise dalla Bce contribuiscono a un quadro non favorevole, ha spiegato in apertura Lucio Poma, chief economist di Nomisma.
Da Lisbona a Roma, quali sono i prezzi delle grandi città del sud Europa
I prezzi delle case nelle grandi città dei tre principali Paesi dell’Europa meridionale vanno a velocità diverse, facendo registrare un’evoluzione differente tra loro all’inizio del 2023 secondo i dati di idealista. Mentre Madrid (3.995 euro/m2) o Lisbona (5.178 euro/m2) hanno raggiunto il picco proprio nel mese scorso, i maggiori balzi su base annua si sono registrati a Porto (6,9%) e Milano (6,5%), non troppo distanti dai loro massimi storici. Barcellona e Roma sono ancora lontane dai loro livelli record, e sono tra gli aumenti più contenuti, rispettivamente del 3,3% e dello 0,2%.
Mutui green per la prima casa: cosa sono, a cosa servono e come funzionano
Il mutuo green è un prodotto ancora relativamente nuovo sul mercato. Si tratta di un finanziamento che mira a sostenere gli interventi di ristrutturazione edilizia che rendono più efficiente e migliorano la classe energetica delle nostre case. Da diversi anni la coscienza ecologica europea si è risvegliata, e ancora di più con l’ultima direttiva green; questi prodotti diventeranno quindi sempre più importanti per i consumatori. Ma cosa è un mutuo green? Vediamo insieme come funzionano, come fare per richiederli in banca e quali offerte di mutui green si possono trovare presso gli istituti di credito.