L’Immobiliare.com Verona

Rassegna stampa immobiliare – 25 agosto 2023

Il mattone in Veneto: crescono affitti e prezzi di vendita nel primo semestre dell’anno

L’Osservatorio semestrale regionale di Immobiliare.it Insights evidenzia nel mercato immobiliare della regione Veneto un andamento positivo nel primo semestre del 2023, con gli affitti che crescono di più se confrontati con i prezzi di vendita. A Venezia, invece, salgono i prezzi richiesti da chi mette in vendita una casa mentre gli affitti non subiscono sostanziali cambiamenti. Acquistare una casa in Veneto costa mediamente 2.087 euro al metro quadro, con una crescita semestrale del 2,8%, mentre il dato trimestrale mette in luce una leggera frenata (+1,3%). Gli affitti medi sono pari a 11,1 euro al metro quadro, dato in crescita del 5% nei sei mesi iniziali e ben del 3,1% negli ultimi tre.

Articolo completo

Mercato immobiliare: la cultura incide sulla scelta della tipologia di casa

Secondo uno studio recente e davvero particolare, la cultura, lo stile di vita, la storia e le abitudini delle diverse popolazioni hanno ancora oggi una forte incidenza sull’andamento del mercato immobiliare nei diversi Paesi, nonché sui prezzi. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta e cosa emerge dalla ricerca condotta nei Paesi europei. Nelle diverse aree del continente europeo, le popolazioni nel corso della loro storia hanno acquisito abitudini di vita molto differenziate sulla base delle rispettive culture, e ciò ha riguardato anche i contesti urbani e abitativi.

Articolo completo

L’aumento dei prezzi delle case rallenta nelle principali città del mondo, secondo Knight Frank

L’inflazione dei prezzi immobiliari ha rallentato nelle principali città del mondo nel primo trimestre dell’anno, secondo il report ‘Global Residential Cities Index‘, elaborato da Knight Frank, che analizza i trend nei principali mercati immobiliari in 150 città di tutto il mondo. Le città chiave del pianeta hanno sperimentato una lenta crescita dei prezzi in risposta all’aumento dei tassi di interesse sui mutui e a prospettive economiche più incerte, secondo il report.

Articolo completo