L’Immobiliare.com Verona

Rassegna stampa immobiliare – 25 marzo 2024

Immobili, la corsa da 25 miliardi delle imprese che vendono e riaffittano

“Imprese di medie dimensioni, managerializzate ma di proprietà familiare, innovative, esportatrici e con una produzione manifatturiera radicata sul territorio. Affidabili e dai fondamentali solidi. È sui loro asset immobiliari – capannoni, magazzini, uffici – che puntiamo a investire, in un’ottica di lungo periodo, che a noi assicuri flussi di cassa e conferisca agli imprenditori liquidità per rilanciare strategie di crescita.” Lo spiega a Il Sole 24Ore Christopher Mertlitz, head of European Investments, W. P. Carey, che un mese fa ha acquisito il portafoglio degli immobili di Fedrigoni.

Articolo completo

Intelligenza artificiale: come utilizzarla nel settore immobiliare

Che l’intelligenza artificiale (AI) sia già più presente che futuro è un dato di fatto. Le aziende di tutti i settori sono alla ricerca di modi per trarne vantaggio e il settore immobiliare non fa eccezione. Comprendere documenti come contratti, analisi di dati o previsioni di tendenza sono solo alcuni dei vantaggi che questa nuova tecnologia può offrire al settore. Ignacio Resusta, specialista in investimenti nei mercati privati ​​presso UBS AM, spiega che i programmi di intelligenza artificiale possono “leggere” documenti esistenti come contratti di locazione, memorizzare variabili chiave e contrassegnare termini importanti.

Articolo completo

Quante sono le case di lusso in Italia?

In Italia, le case di lusso rappresentano una nicchia esclusiva nel vasto mercato immobiliare. Stando ai dati catastali aggiornati al 2022, sul territorio nazionale sono presenti 68.720 case di lusso, una cifra che si traduce in meno dello 0,2% del totale degli immobili residenziali censiti nel Paese. Questo dato, tuttavia, solleva interrogativi sull’accuratezza della rappresentazione del lusso nel contesto immobiliare italiano. Il catasto, registro dei beni immobili sul territorio nazionale, classifica gli immobili in diverse categorie catastali, fra cui quelle di lusso.

Articolo completo