L’Immobiliare.com Verona

Rassegna stampa immobiliare – 27 gennaio 2023

Aste immobiliari in recupero nel 2022: le previsioni per il 2023

Le aste immobiliari in Italia, nel corso del 2022 appena chiuso, hanno proseguito il trend di risalita, dopo il crollo causa Covid che aveva bloccato il settore. Nel 2020, infatti, il clima di incertezza e anche l’impossibilità fisica di visitare gli immobili o di frequentare i Tribunali aveva quasi dimezzato le aste rispetto all’anno precedente. Adesso, il numero sta tornando a salire. Le aste immobiliari sono spesso viste come una zona grigia del mercato, anche se, in effetti, possono rivelarsi uno strumento utile per investire su immobili a poco prezzo, magari da rivendere o affittare una volta risistemati.

Articolo completo

Investimenti immobiliari, come andranno settore per settore nel 2023

Il 2022 si è chiuso positivamente per il mercato real estate italiano, che ha evidenziato una crescita del 22% rispetto all’anno precedente, con investimenti pari a 11,7 miliardi di euro. È quanto emerge dall’analisi del mercato immobiliare elaborata da JLL, azienda specializzata nei servizi e nella gestione degli investimenti per il settore real estate. Ecco come sono andati i vari settori e quali previsioni si possono fare per il mercato immobiliare nel 2023.

Articolo completo

Bonus mobili nel 2023: chi può usufruirne e per quali arredi?

La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato il bonus mobili, agevolazione per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici, per tutto quest’anno: si tratta di una detrazione Irpef al 50% fino a 8 mila euro per spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche) relative ad acquisti effettuati negli anni 2022, 2023 e 2024. A uso di tutti coloro che intendono beneficiare di questa agevolazione, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida per chiarire chi può usufruirne e quali mobili rientrano nel bonus. Facciamo un punto in questo articolo.

Articolo completo