É l’ora del cambiamento: focus sulla ripresa dell’immobiliare post-Covid
A mantenere l’appeal del settore immobiliare rispetto ad altre asset class di investimento saranno ancora i bassi tassi di interesse, come ha indicato l’economista Vítor Constâncio, vicepresidente della Bce con Mario Draghi, ma anche le prospettive di riscoperta degli immobili in termini qualitativi. Il Covid-19 ha imposto un cambio di rotta.
Il settore residenziale resiste all’urto della pandemia: 91 miliardi di euro il fatturato
In Italia il fatturato stimato delle transazioni nel comparto ha superato i 105 miliardi di euro, contenendo la flessione rispetto al 2019 al -7,7%. Il fatturato delle transazioni relativo all’asset class residenziale rappresenta così l’86% del valore totale. La contrazione rispetto al 2019 è stata del -6,7%, una performance migliore rispetto a quella del settore immobiliare nel suo complesso.
Superbonus 110%: le 4 modifiche dalla bozza del Decreto Semplificazioni spiegate in modo semplice
La bozza del Decreto Semplificazioni che è circolata in questi giorni – con l’obiettivo dichiarato di snellire le procedure pubbliche e di garantire quindi l’accesso ai fondi del Recovery Plan – riguarda anche il Superbonus 110%, ampiamente criticato, e da più fronti, per la sua complessità burocratica.