L’Immobiliare.com Verona

Rassegna stampa immobiliare – 28 marzo 2023

Sblocco cessione del credito, le ultime notizie

Novità importanti per l’annosa questione dello sblocco della cessione del credito. Secondo le ultime notizie, sono stati approvati alcuni degli emendamenti presentati al decreto sul superbonus che ha introdotto uno stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura. Vediamo quali sono le novità dagli interventi in edilizia libera fino alla possibilità iscrivere i crediti sulla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate senza attendere la formulazione del contratto di cessione.

Articolo completo

Case green: 9,7 milioni di immobili da riqualificare

L’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva sulle case green, ripropone il tema del patrimonio immobiliare vetusto italiano. Non a caso, secondo uno studio di Federcepicostruzioni, per adeguarsi agli standard europei ci sarebbe bisogno di riqualificare non meno di 9,7 milioni di di edifici, per un investimento complessivo di circa mille miliardi di euro. La direttiva europea impone agli Stati una serie di misure finalizzate all’obiettivo “emissioni zero” da realizzare entro il 2050, con step intermedi particolarmente impattanti ed onerosi per l’Italia.

Articolo completo

In aumento gli investimenti nel settore residenziale per studenti: ecco i dati nel mondo

Crescono le richieste di alloggi per studenti all’estero. Dopo lo stop forzato di trasferimenti durante la pandemia, oggi il numero di studenti che si recano all’estero per studiare è nuovamente in crescita.  Sia l’Australia che gli Stati Uniti registrano numeri da record: la prima ha visto quasi raddoppiare il numero di visti per studenti, con un ottimo +44% di presenze, mentre nel Paese a stelle e strisce le iscrizioni di studenti internazionali sono aumentate dell’80% rispetto ai livelli pre-pandemia.

Articolo completo