L’Immobiliare.com Verona

Rassegna stampa immobiliare – 29 agosto 2022

Banca Italia: mercato immobiliare stabile, ma possibile calo della domanda e dei prezzi

Il mercato immobiliare italiano nel 2022 è ancora stabile, ma gli aumenti del costo dell’energia e la guerra in corso contribuiscono a un peggioramento delle aspettative. A dirlo è il consueto Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia, condotto da Banca Italia, Tecnoborsa e Agenzia delle Entrate. Il sondaggio, condotto dal 23 giugno al 20 luglio 2022 su 1465 agenti immobiliari fa una panoramica del mercato immobiliare attuale, nel quale prevalgono segnali di stabilità, ma anche previsioni sul mercato futuro.

Articolo completo

La crisi immobiliare cinese penalizzerà l’Italia?

Anche la Cina rallenta. Nel Paese è in corso una crisi immobiliare senza precedenti, che potrebbe portare in futuro ripercussioni anche in Europa. Innanzitutto, bisogna rilevare che il Paese ha avuto una crescita di circa il 5%, un risultato non soddisfacente per i ritmi che avevano fino ad ora caratterizzato la Cina. Tra i settori particolarmente in difficoltà nel colosso asiatico troviamo quello immobiliare, che ha mostrato diversi limiti strutturali. Uno dei maggiori punti deboli è, sicuramente, legato al forte ricorso al debito che ha caratterizzato negli ultimi anni la crescita del settore.

Articolo completo

Arredare con il metallo: com’è fatto, i punti di forza e cosa sapere sullo stile industriale

Moderno e pulito, il metallo è sicuramente tra i materiali più apprezzati nel mondo dell’arredamento contemporaneo. La sua fortuna affonda però le radici negli anni ’50 del secolo scorso, quando a New York si afferma il cosiddetto stile industriale. Lo stile industriale valorizza spazi dimessi, che precedentemente ospitavano industrie, magazzini, depositi. Ambienti un tempo dedicati al mondo del lavoro vengono trasformati e adibiti ad abitazioni o nuovi spazi. Le caratteristiche peculiari di queste realtà, con i loro grandi spazi aperti e le ampie vetrate, influenzano lo stile industriale, che ha fra i suoi materiali di riferimento proprio il metallo.

Articolo completo