Cos’è la valutazione immobiliare e come si calcola
Quando si decide di vendere o di affittare un immobile, il primo step da compiere è quello di effettuare una valutazione immobiliare, una stima indispensabile per conoscere il reale valore di mercato del bene, che sia esso ad uso abitativo o commerciale. Vediamo di seguito tutti i dettagli, le informazioni fondamentali da sapere e a chi rivolgersi.
Istat, continua il trend di crescita dei prezzi delle case: +1,7 nel I trim. 2022
Si conferma e consolida il trend di crescita dei prezzi delle case nel primo trimestre del 2022. Secondo il consueto indice dell’Istat, infatti, si registra un aumento dell’1,7% rispetto al trimestre precedente e del 4,6% rispetto allo scorso anno. L’aumento tendenziale dell’Indice dei prezzi delle abitazioni è da attribuire sia ai prezzi delle abitazioni nuove che crescono del 5,0% (in rallentamento da +5,3% del trimestre precedente), sia ai prezzi delle abitazioni esistenti la cui crescita accelera, passando da +3,7% del quarto trimestre 2021 a +4,5%
Come arredare al meglio, con pochi soldi disponibili
È possibile risparmiare sugli arredamenti di casa, con un occhio al buon gusto e alle personali esigenze, e l’altro al rispetto per l’ambiente. Intanto è ancora disponibile il Bonus Mobili 2022, con detrazioni Irpef del 50%. Poi ci sono le scelte personali che spesso contemperano il giusto equilibrio tra gusto personale e la funzionalità dei nuovi arredi che scegliamo. Ma come fare quando il budget disponibile è limitato a meno di 5mila euro?