Mercato immobiliare 2023: quali saranno i fattori caratterizzanti?
Il rialzo dei tassi dei mutui, e la conseguente stretta creditizia operata dalle banche, saranno senz’altro i temi cardine del mercato. La questione dei tassi si riflette tanto sul mercato residenziale delle famiglie, quanto su quello dei grandi investitori. A metà dicembre, la Bce ha imposto un nuovo rialzo dei tassi, dello 0,50%, per contenere l’inflazione. Questo ha ripercussioni per le famiglie con in corso un mutuo a tasso variabile. Il rialzo sulla rata non è automatico, perché occorre vedere come si stabilizzerà l’indice Euribor, quello più utilizzato nei finanziamenti a tasso variabile.
Come fare a valutare la propria casa? Ecco alcuni consigli
Se dovesse essere necessario sapere quale sia il valore della propria casa è necessario partire da un’attenta valutazione immobiliare basata su una serie di criteri oggettivi. Molti invece, quando decidono di vendere casa finiscono col farsi condizionare da alcuni preconcetti che fanno attribuire alla loro casa un valore superiore a quello reale di mercato. Per questo motivo dovete seguire criteri precisi se volete calcolare il valore giusto. Per calcolare il valore della vostra casa, secondo i valori di mercato, basta applicare la seguente formula: superficie commerciale moltiplicato la quotazione al metro quadro moltiplicato i coefficienti di merito.
Come arredare casa nel 2023: 5 idee per seguire i nuovi trend
Anno nuovo, casa nuova. Non c’è niente di meglio per accogliere il 2023 a braccia aperte di una nuova decorazione per la casa. I nuovi trend dettano spazi confortevoli, neutri e accoglienti, favorendo la luce naturale, mobili con curve e persino materiali naturali. Engel & Volkers presenta 5 tendenze di decorazione per il prossimo anno. La tendenza per il 2023 quella di investire in mobili ed elementi decorativi che offrano comfort nei minimi dettagli, come l’uso di grandi cuscini, tappeti, coperte, tra gli altri. Il design che pensa al benessere vuole aiutare a rallentare il ritmo della vita quotidiana e creare un senso di tranquillità.