L’Immobiliare.com Verona

Rassegna stampa immobiliare – 4 dicembre 2023

Mercato immobiliare in calo: giù le compravendite, mutui in picchiata

I dati Istat sulle compravendite, basati sulle convenzioni notarili mostrano, come già emerso da altre fonti, un mercato immobiliare in decisa contrazione. Nel primo trimestre 2023 sono infatti 210.691 le convenzioni notarili di compravendita e le altre convenzioni relative ad atti traslativi a titolo oneroso per unità immobiliari (-5% rispetto al trimestre precedente e -11% su base annua). Il 93,9% dei trasferimenti di proprietà è relativo al settore residenziale (197.547), il 5,9% a immobili a uso economico (12.474) e lo 0,3% le convenzioni a uso speciale e multiproprietà (670).

Articolo completo

Prezzi case, significativa crescita dello 0,9% a novembre. Scopri i valori della tua città

I prezzi delle case usate in Italia segnano una significativa crescita dello 0,9% a novembre, con una richiesta media di 1.836 euro/m2. Il report di idealista, portale leader per sviluppo tecnologico in Italia, rivela un aumento dell’1,8% rispetto allo stesso periodo del 2022, evidenziando una tendenza al rialzo in 17 regioni su 20. Milano si distingue raggiungendo un valore massimo di 4.985 euro al metro quadro dall’inizio delle rilevazioni di idealista, consolidandosi come la città più cara.

Articolo completo

Cinque consigli per allestire la sala da pranzo per le feste

Il Natale si avvicina e le case degli italiani si preparano ad aprire le porte ad amici e parenti per pranzi e cene all’insegna della convivialità. La sala da pranzo diventa il centro della casa, attorno alla quale gravitano leccornie di ogni tipo, chiacchiere e scambi di regali. Ma come disporre tavoli, sedie, suppellettili in modo funzionale? Nativo, società di affitti temporanei di lusso a Milano, dà qualche idea a partire dalle sale da pranzo delle proprie residenze.

Articolo completo