Casa, le agenzie vendono gli immobili nella metà del tempo di un privato
In Italia le agenzie immobiliari concludono la vendita di un immobile nella metà del tempo che impiega un privato. A fronte di una media nazionale ponderata di 6,4 mesi per completare una compravendita, le tempistiche si abbassano a 5,8 mesi quando a occuparsene è un’agenzia, contro i 12,2 mesi necessari tra privati. Allo stesso modo, il margine di trattativa (inteso come la differenza tra il prezzo richiesto sull’annuncio e quello della transazione), mediamente dell’8,6%, si riduce all’8,4% nelle compravendite gestite da agenzie, mentre sale al 10,2% nelle trattative tra privati.
Affitti aprile 2023: quali sono i prezzi medi in Italia?
Esistono, ovviamente, delle differenze nei costi degli affitti tra i Comuni con più e meno di 250 mila abitanti. Nelle città con 250 mila abitanti o più, mediamente, il prezzo delle case in affitto al mq è di € 15,7, con un +1,2% rispetto al mese di marzo 2023 e un +9,8% rispetto al 2022 nello stesso periodo. Nelle città più piccole, invece, il costo al mq è di circa € 9,6, con un +2,1% rispetto al mese precedente, e con un +10,4% rispetto al 2022. E lo scenario al Sud, al Nord, al Centro e nelle Isole? Ecco cosa emerge.
Gli immobili di lusso attraggono gli investitori stranieri
Berkshire Hathaway HomeServices, il network globale di intermediazione di lusso, ha di recente presentato i risultati del Real Estate Report 2023 che analizza l’andamento dei mercati immobiliari di Europa, India ed Emirati Arabi Uniti. In particolare, per quanto riguarda il nostro Paese, è emerso che gli investitori esteri sono attratti per lo più dai castelli e dalle proprietà di campagna. Andiamo a vedere di seguito tutti i dettagli.