L’Immobiliare.com Verona

Rassegna stampa immobiliare – 5 marzo 2024

Nel real estate investito il 49% delle ricchezze dei Paperoni nel mondo

È il lago di Como la sola location italiana presente tra le venti mete mondiali in cui sono cresciuti di più i prezzi degli immobili. Forte di una domanda in arrivo anche dall’estero, dato che secondo l’ultimo The Wealth report di Knight Frank, che Il Sole 24 Ore è in grado di anticipare, il 4% dei “paperoni” intervistati guarda all’Italia per l’acquisto di una casa. Aumenta nel frattempo anche il numero dei Paperoni nostri connazionali, dai 15.364 Ultra high net worth individual, i super-ricchi, censiti nell’anno 2022 ai quasi 16mila attuali, con la prospettiva che il numero salga a quota 18.929 individui nel 2028.

Articolo completo

Stati Uniti e Germania guidano l’interesse straniero per gli immobili italiani di lusso

Stati Uniti e Germania totalizzano insieme circa un terzo (31,6%) delle visite straniere per gli immobili residenziali di lusso su idealista, portale immobiliare leader per lo sviluppo tecnologico in Italia. A rivelarlo è uno studio elaborato da idealista, sulla base delle ricerche di case in vendita sul portale con un valore immobiliare superiore al milione di euro effettuate dall’estero nel corso del 2023. Sebbene sia considerato uno degli strumenti prediletti dagli investitori per proteggere i propri capitali dall’inflazione, per la diversificazione del portafoglio o come rifugio in tempi di incertezza, l’investimento straniero nel segmento immobiliare di lusso mostra una resilienza sorprendente.

Articolo completo

Bonus edilizi, quali resteranno in vigore nel 2025? Le previsioni di Confedilizia

La riforma dei bonus edilizi in Italia prosegue. La manovra sul futuro dei benefici e delle agevolazioni è in continua evoluzione, con scadenze, proroghe e sanatorie che si susseguono a ritmo serrato, a colpi di proroghe e vivaci dibattiti in Parlamento. Per il 2025, le previsioni di Confedilizia delineano un quadro di semplificazione, con la conferma di alcuni bonus chiave e l’eliminazione di altri. Vediamo cosa si prevede, e su quali investimenti puntare per ristrutturare casa e adeguarla ai nuovi standard green.

Articolo completo