L’Immobiliare.com Verona

Rassegna stampa immobiliare – 9 gennaio 2024

In Italia continua la corsa dei prezzi nel residenziale

Tengono i prezzi delle abitazioni in Italia. Gli analisti di Arcano Research – società di ricerca dal recente debutto sul mercato italiano – si attendono una salita graduale e sostenibile dei prezzi tra l’1 e il 5% annuo, grazie alla ripresa della domanda, della capacità di acquisto delle famiglie, e di un’offerta destinata a restare bassa nonostante il rimbalzo dell’attività edilizia. Rispetto agli altri principali Paesi europei infatti, il numero di nuove abitazioni costruite rimane basso – nonostante l’aumento dei permessi -, il che permette di contenere il rincaro delle materie prime che normalmente pesa sull’attività di costruzione.

Articolo completo

Prezzi ancora ad alta quota per le località sciistiche top

Il sole che ha brillato sul real estate delle località sciistiche di lusso nel mondo sta lasciando il posto a previsioni di instabilità, prevalentemente legate alle incertezze globali. La buona notizia, però, è che alcune località italiane di pregio compaiono nelle prime posizioni a livello globale: a scattare la fotografia dell’andamento e dei prezzi è l’ultimo «Ski Report World Residential» inverno 2023-2024 di Savills Research, che Il Sole 24 Ore è in grado di divulgare nei dettagli. Nell’ultimo anno l’altalena dell’economia globale ha giocato un ruolo tangibile nel ridefinire il panorama del mercato immobiliare sciistico.

Articolo completo

Edilizia antisismica in Giappone, tutti i segreti degli edifici progettati per resistere ai terremoti

Quando si parla di edilizia antisismica il Giappone non può che assurgere a modello da seguire. Il Paese del Sol Levante è, infatti, da sempre stato abituato a fare i conti con i terremoti e ha sviluppato nel corso degli anni pratiche efficaci e virtuose. Gli edifici giapponesi sono, infatti, progettati per resistere ai terremoti, in questo articolo scopriremo tutti i segreti che si celano dietro la loro realizzazione. La parola d’ordine è sempre prevenzione: pianificare e prevenire è quanto di più importante possa esserci anche per l’edilizia antisismica giapponese. Ma quali sono, nel dettaglio, le particolarità dell’edilizia antisismica giapponese che rendono le sue costruzioni altamente sicure anche in caso di forti terremoti? Scopriamole insieme.

Articolo completo