L’Immobiliare.com Verona

Rassegna stampa immobiliare – 9 maggio 2024

Case di lusso in Italia: ecco dove vogliono acquistare gli stranieri

Roma e Milano sono le città preferite dagli stranieri più abbienti che vogliono acquistare un immobile in Italia. Questo è ciò che emerge dall’ultima analisi di LuxuryEstate.com, il portale immobiliare leader nel settore del lusso e partner di Immobiliare.it, che ha esaminato le preferenze di ricerca di chi si trova all’estero e vuole investire in una casa di lusso nella Penisola. Ma quali sono le altre città più amate dai Paperoni internazionali e quanto sono disposti a spendere per comprare casa in Italia? Scopriamolo insieme.

Articolo completo

Sempre più costoso affittare e acquistare casa: cresce lo sforzo economico nel I trimestre

Secondo una recente analisi condotta da idealista, il portale immobiliare leader per lo sviluppo tecnologico in Italia, la quota del reddito familiare necessaria per l’acquisto di un’abitazione è aumentata di un punto percentuale nell’ultimo anno, raggiungendo il 19,5%. Allo stesso tempo, la percentuale del reddito familiare richiesta per la locazione è salita di oltre 2 punti percentuali, arrivando al 26,8% nel primo trimestre del 2024. Lo studio prende come riferimento appartamenti con due camere da letto e fotografa l’impegno economico richiesto per la casa da parte delle famiglie italiane.

Articolo completo

In Italia 84,5% degli edifici costruiti prima del 1990: tre linee per trasformarli in chiave smart

L’Italia è caratterizzata da un parco immobiliare obsoleto, che vede l’84,5% degli edifici italiani costruiti prima del 1990 (contro il 65,6% della Francia e il 75,3% della Germania), e da un basso tasso di rinnovamento edilizio, che in Italia è pari allo 0,85% all’anno (contro l’1,7% di Francia e Germania). Nel corso di un evento che si è svolto a Roma e che ha coinvolto esponenti del mondo delle istituzioni italiane ed europee e rappresentanti della business community, The European House – Ambrosetti ha presentato le direzioni suggerite per accelerare l’ammodernamento in chiave smart del patrimonio immobiliare italiano.

Articolo completo