L’Immobiliare.com Verona

Vivere sulle colline di Montorio, scelte di vita

 

Ci sono luoghi nella provincia di Verona che sono incantevoli, dove ci si passa e si pensa che belle che sarebbe viverci; alcuni lo fanno e sono vere e proprie scelte di vita, di migliore qualità della vita: ecco una proposta in tal senso.

La caratteristica principale di Montorio Veronese è l’incredibile quantità di acque sorgive presenti nel suo territorio che ha pochi eguali in Italia: in soli 700 metri di lunghezza sono localizzate, da nord a sud, ben sei sorgenti che danno origine a numerosi corsi d’acqua a ridosso dei quali si è sviluppato, nel corso dei secoli, un tessuto urbano che ha visto coesistere zone rurali, industriali e abitative.

Montorio, dominata dalle rovine del suo castello medievale, è spesso meta di turisti e di abitanti delle zone limitrofe che amano passeggiare per le colline in tranquillità o andare in bicicletta in mezzo al verde per ammirare gli stupendi scorci che questo paese è ancora in grado di offrire e non solo “a valle”, infatti l’immobile che Vi descriviamo è in alta collina.

Per arrivarci si imbocca la strada che da Montorio porta a Pian di Castagnè, strada nota per la sua bellezza e percorsa da ciclisti e pedoni tutti i giorni; è una strada ricca di scorci panoramici, di filari di bellissimi olivi, di agriturismi e di maneggi di cavalli. Salire questi tre chilometri è tutt’altro che faticoso in questo contesto meraviglioso ed infatti chi abita qui ha fatto una precisa scelta di vita.

L’immobile si inserisce in questo contesto (clicca sulle foto per vedere più immagini – link) ed è una porzione di corte, libera su due lati, completamente ristrutturata su tre livelli: al piano terra la zona giorno con la cucina con ben tre finestre, aspetto molto raro; il soggiorno è caratterizzato da un ampio camino e dalle travi a vista; sempre a questo piano troviamo ripostiglio sottoscala ed il bagno di servizio.

Da una bellissima scala a vista si accede al primo livello, dal quale si comincia ad apprezzare lo splendido panorama, abbiamo una camera matrimoniale di ottime dimensioni a cui fanno da pertinenze una stanza da bagno di dimensioni importanti con annesso vano ripostiglio e, dall’altro lato della stanza, il vano guardaroba.

L’ultimo livello, caratterizzato dalla forma del tetto e dalle travi, è stato lasciato open space e ci stanno comodamente un letto matrimoniale, armadiatura ed angolo studio; luminoso e panoramico, anche a questo piano non manca il proprio bagno, pure di ottime dimensioni.

Esattamente davanti alla facciata della casa, troviamo un giardino di dimensioni contenute ma ottimo per potersi godere un panorama meraviglioso; allo stesso livello e con entrata dipendente è stato creato uno spazio per parcheggiare auto e moto (attualmente scoperto, ma si può coprire con una pergola) e sempre da questa “terrazza, si accede al livello inferiore dove troviamo uno spazio aperto dal quale si accede all’ampio magazzino che può avere grandi potenzialità a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare.

Una abitazione bellissima, una scelta di migliore qualità della vita.

Clicca sulle foto per maggiori approfondimenti.